Cosa vedere a Spello

La città di Spello si colloca a soli 30 chilometri da Perugia e Assisi, ovvero circa 20’ di automobile.

È ai piedi del Monte Subasio e dai suoi terreni fertili e rigogliosi trae il suo tesoro più prezioso: l’oliva. Non a caso la città, oltre ad essere annoverata tra i borghi più belli d’Italia, fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Vuoi visitare la città e hai poco tempo a disposizione? Ecco i luoghi e gli eventi che non puoi assolutamente perderti:

La Chiesa di Santa Maria Maggiore: costruita intorno all’anno 1000 e poi modificata secondo lo stile romanico nel 1200. Conserva tutt’ora lo splendido portale romanico. Meritano attenzione i pavimenti realizzati con le maioliche di Deruta. Vale la visita la famosa Cappella Baglioni con gli affreschi del Pinturicchio, considerati quelli della sua migliore produzione.

La Casa Romana: riportata alla luce in epoca recente, grazie a degli scavi effettuati sotto il Municipio. Sono ancora ben visibili tutte le parti della casa, le stanze riservate alle donne, l’atrio e perfino la pavimentazione. L’iscrizione (ancora leggibile) ne attribuisce la proprietà a Vespasia Polla, madre dell’imperatore Vespasiano.

Ma quello che non dovete assolutamente perdervi è L’INFIORATA:

Manifestazione piena di profumi e colori per festeggiare l’arrivo della primavera!

Ogni anno, in occasione della Processione del Corpus Domini, le strade del borgo medioevale di Spello, si trasformano in un meraviglioso, spettacolare, immenso tappeto di fiori.

Oltre 1,5 km delle vie del centro viene decorato da quadri di arte sacra realizzati esclusivamente con petali di fiori.

Le Infiorate sono un evento unico per il turismo religioso, tanto da far guadagnare a Spello il titolo di ‘Capitale dei fiori’.

Anche i balconi e le vie della città sono addobbati con ghirlande floreali e composizioni uniche ed elaborate Ma l’evento più spettacolare è ‘La notte dei Fiori’ di Spello, ammirare il lavoro frenetico degli infioratori e contemporaneamente assistere ai numerosi spettacoli di musica, visitare le mostre mercato.

Miglior tariffa garantita

Chiama
Email