Le ceramiche di Deruta

a maiolica derutese è una delle produzioni più prestigiose della ceramica rinascimentale italiana, dal XVI sec al XVIII sec.

La più antica notizia documentaria riguardante la maiolica di Deruta risale al 1336, per la tutela degli interessi della corporazione dei vasai.

La produzione riguardava principalmente oggetti di uso comune, come catini, vasellame ecc., dalle forme ricorrenti e dai caratteristici motivi decorativi comuni ad altri centri della regione, tra cui Orvieto. Costante è anche il tipo di cromatismo basato sull’uso di manganese e del verde ramina. Più tarda è invece l’introduzione del blu, dell’arancio e del giallo.

Ancora oggi, grazie agli artigiani che si tramandano questa tradizione secolare, è possibile ammirare e collezionare oggetti di mirabile fattura: dei piccoli capolavori manufatti.

Le maioliche di Deruta sono inconfondibili, per i loro colori e disegni unici.

Vuoi anche tu collezionare un pezzo unico?

Deruta è vicinissima e facilmente raggiungibile in soli 20 minuti dalla nostra struttura sia in automobile che in autobus. Per info sugli orari non esitare a chiedere presso la reception del nostro Hotel.

Se sei in auto procedi sulla SS 3bis in direzione Terni – Orte per circa 15 minuti, l’uscita consigliata è Deruta.

Potrai trovare numerosi rivenditori, anche direttamente dalla fabbrica.

Ecco alcuni link che potrebbero esserti utili:

www.derutamegastore.com

www.gpderuta.com

www.ceramichegialletti.com

Miglior tariffa garantita

Chiama
Email